Azienda

Azienda Agricola Giò
Dalla terra dell’Etna

Nella valle che si estende tra le pendici dell’Etna e il parco fluviale dell’Alcantara, sorge l’Azienda Agricola Giò. Un’azienda a conduzione familiare che dal 1990 ha l’unico obiettivo di portare sulle vostre tavole i migliori prodotti delle nostre terre, con serietà e dedizione.

 

La storia dell’azienda comincia con la vecchia agricoltura, quella tramandata da padre in figlio, fatta di metodi antichi e tanto lavoro fisico. Quell’agricoltura che seguiva i trattamenti da calendario anche se l’eventuale patologia non si sarebbe comunque manifestata.

Dopo anni di studi, qualifiche e saperi tramandati da nonno a padre e da questi ai figli Luca, Marco e Daniele, i metodi di coltivazione subiscono parecchie modifiche, e la passione per la terra si trasforma in una vera e propria attività imprenditoriale.

L’Azienda Agricola Giò produce sia a pieno campo che sotto serra, e offre la possibilità di avere una vasta gamma di prodotti, tra ortaggi, verdure e frutta, con assiduità stagionale.

Passaporto del gusto

La qualità, la genuinità e la bontà dei nostri prodotti ci hanno permesso di ottenere un ulteriore riconoscimento: il Passaporto del Gusto

Azienda Agricola Giò
Serra Etna Alcantara

Le terre principali dell’Azienda Agricola Giò si trovano a Castiglione di Sicilia (CT), centro poco distante da Linguaglossa (CT), in contrada Cerro-Balzanotto, a un’altezza di 400 metri s.l.m., per un’estensione complessiva di circa due ettari.

Buona parte della produzione avviene sotto serra e la rimanente a pieno campo.

La proprietà, di tipo pianeggiante,confina a nord con un bosco di castagno, querce e roverella; a ovest con colline a terrazzamenti coltivati a uliveto e vigneto; a sud con un affluente del fiume Alcantara; a est con una coltivazione di nocciolo etneo.

L’azienda gode di un eccezionale clima favorevole, poiché si hanno estati medio-calde e inverni miti.

Per gran parte dell’anno, su questa posizione geografica agiata, soffiano venti di tramontana e maestrale provenienti da nord/nord-est.

Le nostre coltivazioni sono favorite da un basso grado di umidità, oltre che dalla vicinanza del maestoso Mongibello (Etna). Inoltre i terreni sono ricchi di numerose falde acquifere sotterranee, che tra ottobre e marzo – a causa delle precipitazioni e delle nevicate – raggiungono la piena attraverso il filtraggio del terreno sciaroso, garantendo così acqua per tutto l’anno.

serra etnaIl terreno aziendale è di tipo alluvionale, con una composizione di medio impasto (40% argilla – 35% limo – 25% sabbia), che ci permette di praticare qualsiasi tipo di coltura.

L’estensione di suolo protetto da serre nelle varie stagioni ospita produzioni di ortaggi e frutta a pianta erbacea a ciclo unico.

La qualità e la genuinità dei prodotti sotto serra sono le stesse dei prodotti coltivati in pieno campo. Le nostre serre sono interamente chiuse con reti anti afidi: ciò permette di evitare la lotta chimica contro eventuali patologie. Questo accorgimento garantisce che il residuo di prodotti fitosanitari non venga rilasciato nella pianta, nella parte esterna dei frutti e nella terra. Inoltre il film plastico installato in tutte le nostre serre garantisce anche un adeguato filtraggio dei raggi UV.

Si effettuano principalmente due cicli di produzione: uno che va da marzo a settembre e uno che va da ottobre a febbraio. Questi due cicli permettono di offrire stagionalmente dei prodotti naturali e gustosi.

pomodori serra etna